Cortina d’Ampezzo porta il prestigioso titolo di Regina delle Dolomiti, situata a 1210 m di altitudine tra le cime dolomitiche più note: la Croda da Lago, il Nuvolau, le Cinque Torri, il gruppo delle Tofane, il Cristallo, il Faloria e il Sorapiss che la circondano maestosamente.
È caratterizzata da un connubio di arte, storia e natura che la rende unica e di grande interesse.
La città, il cui fulcro principale è il famoso Corso Italia, è animata da ristoranti, alberghi, negozi, attività commerciali, tra cui la storica Cooperativa, che rendono Cortina la località turistica di montagna per eccellenza.
Cortina d’Ampezzo possiede anche un ricco patrimonio naturalistico e paesaggistico di rara bellezza come il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo che comprende il gruppo delle Tofane e il Monte Cristallo estendendosi fino al Parco di Fanes - Sennes - Braies. Tutto il territorio dell’Ampezzano si presta perfettamente all’escursionismo e all’alpinismo: qui sono nate le guide che hanno accompagnato gli esploratori delle Dolomiti, provenienti da tutto il mondo alla conquista delle vette più alte.