VILLA GATSBY
Forte dei Marmi
Prestigiosa villa storica in vendita a Forte dei Marmi
Prezzo: € 12.000.000 / 13.000.000
550 mq
7 camere
4 bagni
Nell’esclusivo quartiere di Roma Imperiale troviamo questa villa in vendita a Forte dei Marmi di ampia metratura e dal fascino storico immersa in un grande parco
Dettagli dell'immobile - REF. 101

Posto auto

Camino

Giardino

Piscina

Allarme

Portico
Nel quartiere di Roma Imperiale a soli 350 mt dal mare questa magnifica villa storica risale al 1936 ed è considerata un tipico esempio dello stile del “razionalismo mediterraneo”. Il viale d’ingresso rimarca la diagonale perfetta che attraversa la casa enfatizzato anche dalla scala e dal terrazzo sovrastante. L’intero volume della villa è articolato in modo fluido una vera e propria facciata principale.
Internamente la casa non è mai stata ristrutturata e mantiene il sapore e le finiture di lusso scelti durante la sua costruzione. Marmo, legno e altri materiali di pregio si fondono in connubio classico e di grande pregio.
L’immobile conserva le rifiniture originali e conserva i soffitti alti e tipici degli immobili storici.
L’organizzazione degli spazi interni ruota tutta intorno ad una magnifica tromba delle scale che costituisce il perno da cui si dipanano i vari ambienti. Caratteristico il lato curvo dell’edificio che sembra riprendere ed amplificare la curvatura della tromba delle scale ed offre ambienti luminosi e dalle linee continue. La percezione in tutti i piani della casa è di attraversare spazi collegati, facilmente interscambiabili in una sorta di continuità che offre fluidità e riposo.
Il soggiorno al piano terra e la scala-sala da pranzo sono separati da una grande porta a vetri, la quale, se aperta, permette al soggiorno di espandersi e la grande forma arrotondata del soggiorno si collega all’altra della sala da pranzo. Al piano terra, sulla destra rispetto alle scale, c’è una suite per gli ospiti. Composta da una camera da letto molto grande, un bagno e un corridoio. L’intera porzione dell’edificio esistente al piano terra, a destra delle scale, è destinata alle aree di servizio e ai domestici. Si tratta di stanze organizzate attorno a un corridoio, aperte verso l’esterno. E sono composte da una cucina, una camera matrimoniale e una camera singola, un piccolo bagno con doccia e una sala da pranzo.
La cucina e la sala da pranzo sono state recentemente restaurate con grande attenzione al progetto originale di Pietro Pescarolo. Tutti i pavimenti al piano terra sono in piastrelle di cemento colorate escluse le aree di servizio che hanno (tranne la sala da pranzo) un calco seminato in loco.
Al primo piano le scale conducono ad un corridoio piuttosto grande organizzato come una vera stanza. A destra, un altro corridoio distribuisce due camere da letto molto grandi e un bagno. Attualmente una di queste due sale è utilizzata come studio. Nell’altra porzione del primo piano è stata creata una ulteriore camera da letto.
Un magnifico terrazzo con un parapetto di legno a graticcio segna l’intera parte curva della parete perimetrale. Troviamo ancora, al primo piano, i pavimenti in graniglia prodotti dall’azienda Tessieri, tranne nello studio in cui è stato applicato un tappeto opaco.
All’esterno, nell’ampio parco che circonda la villa, c’è un gazebo in legno disegnato dal Castelfranco. Ispirato alle pagode orientali con sedie in vimini con una struttura in metallo proveniente sempre dalla villa Ottolenghi Wedeking. E infine una fontana del futurista Ernesto Michahelles in onore di Taylard.
All’esterno lo sguardo si perde nel grande parco con i suoi annessi e la piscina. Una seconda villetta confinante con una seconda piscina, sono state costruite successivamente dall’attuale proprietà e possono essere vendute unitamente alla casa principale. Il parco diventerebbe, in questo caso, circa 6 offrendo un contesto unico nel cuore di Forte dei Marmi.
Da sempre Forte dei Marmi è un luogo unico, dove ci si dimentica dello scandire del tempo e tutto rallenta: è un posto speciale, sospeso tra passato e futuro.
Qui le montagne abbracciano le spiagge, la cultura incontra il buon gusto, l’arte invade le strade, il cibo genuino e i ristoranti stellati, il lusso è silenzio, riservatezza, sentirsi a casa.
Se volete trascorrere una vacanza al mare ma, allo stesso tempo, dedicarvi a visite culturali e gite turistiche, Forte dei Marmi è la località di villeggiatura che fa per voi, in quanto coniuga tutti questi aspetti, offrendo numerose opzioni di scelta su cosa fare e cosa vedere.
A breve distanza importanti città storiche come Firenze, Lucca, Pisa e nella costa ligure le bellissime Cinque Terre, Lerici e Portovenere.












































Questo immobile ti interessa?
Contatta la nostra agenzia immobiliare a Forte dei Marmi per avere maggiori informazioni
