Matrimoni in Versilia
Facebook
LinkedIn
Email

Sposarsi in riva al mare, in una villa nobiliare, in un giardino con vista sul lago, in un ex cinema, in un’antica segheria di marmo o in una galleria d’arte contemporanea: la Versilia offre innumerevoli possibilità a chi cerca una location non soltanto bella ed elegante, ma anche unica e indimenticabile per il proprio matrimonio.

Sono infatti moltissimi i personaggi famosi che, in ogni epoca, hanno scelto di sposarsi qui. Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, fece notizia il matrimonio di Susanna Agnelli con Urbano Rattazzi, celebrato alla Chiesa di Sant’Ermete: Suny, che durante il conflitto aveva svolto il ruolo di crocerossina, arrivò a bordo di un’ambulanza, che fu poi donata alla Croce Verde del Forte.

Negli anni ’60 la Versilia era al primo posto nelle preferenze di cantanti e attori: da Peppino Di Capri, che festeggiò le nozze con la modella Roberta Stoppa alla Bussola di Focette, a Delia Scala che, nella Chiesa di Sant’Andrea a Viareggio, sposò il versiliese Piero Giannotti, alla presenza di amici e colleghi quali Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, Walter Chiari, Carlo Dapporto, Garinei e Giovannini.

Matrimoni in Versilia 1

Matrimonio tra Peppino Di Capri e Roberta Stoppa

Più recentemente, molte coppie celebri hanno scelto il Duomo di Pietrasanta per le proprie nozze, come il politico e giornalista Giovanni Toti e Siria Magri, o Camila Botero, nipote dell’artista colombiano, e Pascal Klapp. La primogenita di Massimo e Milly Moratti, Celeste, ha optato invece per la Pieve di Valdicastello per il matrimonio con l’attore Duane Allen Robinson. Nella sala del Comune di Pietrasanta, affrescata da Igor Mitoraj, si sono detti sì Clizia Incorvaia e Paolo Ciavarro, il figlio di Eleonora Giorgi e di Massimo Ciavarro, che nel 1983 si incontrarono sul set del film Sapore di mare 2, ambientato a Forte dei Marmi.

E l’elenco potrebbe continuare con divi della musica e della TV, giocatori di calcio, volti noti e meno noti.

Dalla spiaggia alle ville

Matrimoni in Versilia 2

Fonte: Villagrey.com

Tra le tante possibilità offerte dalla Versilia, la spiaggia è una delle più suggestive e gettonate: l’idea di celebrare o festeggiare le nozze al tramonto, con “les pieds dans l’eau”, o almeno sulla sabbia, piace e suggestiona. Alcuni bagni, come il Faruk Beach Club e l’Ostras Beach di Marina di Pietrasanta, grazie agli accordi con il Comune sono autorizzati allo svolgimento del rito civile direttamente sulla spiaggia.

Ma sono davvero molti gli stabilimenti balneari attrezzati per accogliere feste di grande suggestione, in riva al mare, all’ora del tramonto, compresi i più celebri ed eleganti, dal Bagno Dalmazia, la spiaggia dell’hotel Principe Forte dei Marmi, al Bagno Annetta, dall’America all’Augustus Beach Club e all’Alpemare della famiglia Boccelli.

Alla famiglia del tenore fa capo anche Villa Alpebella, nata dalla ristrutturazione di Oliviero, uno dei più noti locali della Versilia, frequentato da nomi come Domenico Modugno e Charlie Chaplin, da Paola di Liegi a Ornella Vanoni e Paolo Villaggio. La residenza estiva di Andrea Bocelli e Veronica Berti ospita eventi e matrimoni, grazie anche a uno splendido giardino all’italiana.

Come per i bagni, anche per le ville la scelta, in zona, è ampia e ricca di proposte di pregio. Tra queste la Villa Orlando a Torre del Lago si distingue per il lungolago bordato di piante secolari, con una magnifica vista sulle colline lucchesi e le Alpi Apuane. Qui, in collaborazione con il Comune di Viareggio, è possibile celebrare matrimoni e unioni civili.

Le location più insolite

Matrimoni in Versilia 3

Fonte: paradispietrasanta.it

Ma la Versilia è anche una terra ricca di storia, di arte e cultura. E così si possono trovare anche spazi davvero particolari e insoliti per celebrare o festeggiare le nozze.

Per esempio l’ex cinema all’aperto di Focette, a Marina di Pietrasanta. La ristrutturazione curata dall’architetto Tiziano Lera ha dato vita a Le Cinéma, uno spazio a 300 metri dal mare, immerso in un grande parco. Dell’ex cinema è stato mantenuto lo schermo gigante, sul quale è possibile proiettare video e immagini.

Dagli amanti del cinema agli appassionati d’arte. A poca distanza dal centro di Pietrasanta, un edificio industriale di oltre 700 metri quadrati ospita la collezione di opere d’arte contemporanea di Rosa e Gilberto Sandretto, il Magazzino Pietrasanta.
Qui si possono organizzare eventi e matrimoni, in una cornice insolita e speciale. Il Magazzino fa capo all’hotel Pietrasanta, nel centro della città.

A Seravezza, nello spazio dello Studio Artco, si respira la storia della Versilia. Si tratta di un laboratorio per la lavorazione del marmo, ancora in attività, e di un edificio di archeologia industriale la cui storia inizia a metà del XVI secolo, in parallelo con l’attiguo Palazzo Mediceo. Lo spazio, di 750 metri quadrati, può essere allestito per ospitare matrimoni e altri eventi.

Di tutt’altro genere la proposta del Paradis Agricole, azienda agricola ecosostenibile situata a meno di 2 chilometri da Pietrasanta. Qui vengono prodotti frutta e ortaggi certificati al 100% biologici, che vengono poi utilizzati nel ristorante Paradis, situato nel centro della città, o venduti al pubblico. Feste ed eventi possono essere organizzati nei giardini esterni o nella serra di 800 metri quadri, immersi nella natura.

Nozze a domicilio

Matrimoni in Versilia 4

Villa Guernica

Nessuna location è tuttavia più esclusiva e intima di una casa. Tra le proposte di The Dream Real Estate si trovano in affitto splendide ville che dispongono di ampi giardini e ambienti interni ed esterni adatti ad accogliere una festa di matrimonio.

Un esempio è Villa Guernica, situata in una tranquilla zona residenziale. Il giardino, che si estende per oltre 1.300 mq, è dotato di una grande piscina e circonda la villa protetta da siepi. Il grande portico, interamente rivestito in ceramica, e le diverse zone living allestite all’aperto offrono cornici ideali per momenti conviviali e di festa.

Villa Loggiato e Villa Pergolato compongono una splendida proprietà, che può essere presa in affitto nella sua totalità. Le ville condividono il giardino, curato e lussureggiante e la piscina. Portici e loggiati, accessoriati e arredati, possono ospitare i diversi momenti di una magnifica festa di matrimonio.

Matrimoni in Versilia 5

Villa Loggiato e villa Pergolato

ALTRI
articoli