Green, tecnologica, e a un passo dal mare: è la casa ideale per gli italiani
Copertina_Indagine_Groupama
Facebook
LinkedIn
Email

Sostenibile, indipendente, con ampi spazi esterni. Ma anche tecnologica, per aumentare il comfort e la sicurezza. E magari a pochi passi dal mare. È l’identikit della casa ideale per gli italiani secondo l’indagine condotta, per Groupama Assicurazioni, da BVA-Doxa.

L’analisi conferma alcune certezze a proposito del rapporto degli italiani con la loro abitazione, a cominciare dalla predilezione per la casa di proprietà: il 79% degli intervistati possiede della casa in cui vive, e un ulteriore 15% prevede di acquistarla in futuro. Ma dal sondaggio emergono anche alcuni dati più inaspettati.

Il sogno di vivere al mare

Indagine Groupama

Per esempio l’alto numero di coloro che hanno in mente di cambiare il contesto in cui vivono: solo un italiano su tre (33%) desidera continuare a vivere in città, e quasi altrettanti (31%) sognano di cambiare radicalmente vita, e trasferirsi al mare. Mare che vince decisamente sulla campagna (scelta dal 21% del campione) e sulla montagna (9%).

Al mare o in città, comunque, la casa ideale deve essere soprattutto sicura. Sia dal punto di vista dei fenomeni climatici (il 37% mette al primo posto la sicurezza sul fronte delle calamità naturali), sia per quanto riguarda i furti. Per quattro italiani su dieci mettono la prima delle preoccupazioni è vedere la propria casa svaligiata dai ladri. Timori che possono essere scongiurati non soltanto adottando sistemi antifurto e videosorveglianza, ma anche – e forse soprattutto – scegliendo di vivere in zone tranquille e sicure.

Sostenibile e indipendente

Indagine groupama-casa sostenibile e indipendente

Quasi la metà delle persone intervistate nell’ambito dell’indagine di Groupama, alla domanda su come si immaginano la propria casa nel futuro, risponde indicando come prima esigenza quella di un ampio spazio esterno, che sia un giardino o una terrazza. Tanti pensano inoltre a una abitazione indipendente (27%), con una grande zona living (26%) e una cucina di notevoli dimensioni (20%), a conferma del grande valore che gli italiani oggi attribuiscono alla socialità da vivere tra le mura domestiche.

La maggioranza inoltre, il 60%, immagina di vivere, tra dieci anni, in una casa ad alta efficienza energetica. Già oggi, d’altra parte, gli italiani sono pronti a realizzare numerosi interventi per rendere le proprie abitazioni più “green”, che si tratti di adottare fonti rinnovabili per riscaldamento e illuminazione (56%), di lavori di isolamento termico e acustico (56%), o di adottare dispositivi di domotica ed elettrodomestici a basso consumo (35%).

Digitale e interconnessa

La casa del futuro, poi, dovrà essere al passo con l’alta tecnologia: nei prossimi dieci anni, gli italiani prevedono di acquistare in media 3,8 dispositivi digitali in più, a testimonianza della volontà di rendere le proprie case sempre più tecnologiche e connesse.

Una trasformazione che ha a cha fare sia con il comfort sia con la sicurezza: luci di emergenza attivabili in caso di black out, rilevatori di fughe di gas, impianti di sorveglianza sono tra i sistemi adottati per rendere le abitazioni “risk free”.

Non solo smart working

Che lavorino in ufficio o in smart working, gli italiani preferiscono trascorrere in casa il proprio tempo libero e sognano di avere una stanza in più da dedicare agli hobby.

“Durante gli anni del lockdown”, spiegano gli autori dell’indagine, “l’ambiente domestico era divenuto una ‘prigione’ da cui non poter uscire, oggi la casa è percepita dagli italiani come un luogo polifunzionale dove condividere momenti felici con familiari e amici (73%) e in cui trascorrere il proprio tempo libero (38%); ma rappresenta anche una ‘garanzia per il futuro’: un’eredità per i figli o un capitale utile in caso di necessità (per il 46%)”.

Forte dei Marmi, un luogo ideale

Forte dei Marmi, un luogo ideale

Tranquillità, sicurezza, tanto verde e, naturalmente, il mare: le ville di Forte dei Marmi hanno tutte le caratteristiche per rispondere, al massimo livello, all’identikit della casa ideale delineato dall’indagine.
Tra le proposte di The Dream Real Estate si trova, per esempio, Villa Estasy.

Situata a 100 metri dal mare e dal centro, offre ampi spazi esterni, con giardino, verande e mini piscina Jacuzzi. Realizzata di recente, in uno stile molto moderno e con rifiniture di assoluto pregio, è attrezzata con i più recenti strumenti di domotica, con un impianto solare termico e un sistema elettronico per la regolazione dell’ombreggiamento che, una volta chiuso, diventa anche un valido sistema anti intrusione. Nel seminterrato è stata realizzata una vera spa, con jacuzzi, sauna, doccia emozionale e zona relax.

Recentissima e ultramoderna anche Villa Da Vinci, nella zona più esclusiva di Forte dei Marmi, Roma Imperiale; si tratta di una residenza che merita pienamente l’aggettivo di “hollywoodiana”, con il grande giardino, la piscina con idromassaggio e gli ampi spazi esterni, ultra confortevoli in tutti i momenti della giornata.

Vicinissima al centro di Forte, The Dream Real Estate propone anche una splendida villa con piscina ancora in fase di realizzazione. Il progetto è stato concepito pensando sia al comfort sia all’estetica, con finiture in legno e linee semplici che ne fanno una residenza elegante e di assoluto pregio.

ALTRI
articoli