Mercato immobiliare in salute nelle località di mare. E la Versilia è al top
Copertina_Trend_Mercato
Facebook
LinkedIn
Email

Trend mercato immobiliare località balneari

Numero delle compravendite, valori di mercato, domanda e offerta: hanno tutti il segno più gli indicatori di mercato per le seconde case, in particolare per quanto riguarda il mare e gli immobili di lusso. La Versilia, e Forte dei Marmi in particolare, si confermano al top per quanto riguarda il valore degli immobili e la loro qualità, con un’altissima percentuale di ville di lusso e superlusso.

A fotografare il trend sono due ricerche diffuse di recente dalla Fiaip, la Federazione degli agenti immobiliari, e da Immobiliare.it.

Compravendite in crescita

L’ufficio studi Fiaip ha rilevato un netto aumento delle compravendite di seconde case in Italia: se nel primo trimestre del 2021 rappresentavano il 5,5% del mercato residenziale complessivo, alla fine del 2022 erano salite 37%.

In tutto il 2022 sono state 278 mila le seconde case comprate e vendute in Italia (+24% rispetto al 2021) e le proiezioni indicano per il 2023 un ulteriore incremento di circa il 10%. La crescita dei tassi di interesse dei mutui, spiegano gli analisti della Fiaip, tocca in maniera marginale questo mercato, mentre ha già causato una flessione del 3% circa negli acquisti di prime case.

Il mare resta in testa alle preferenze dei compratori: il 72% vuole acquistare qui, contro il 10,8% di chi sceglie città d’arte e il 6% rispettivamente di chi opta per la campagna e per la montagna.

Lusso, salgono domanda e offerta

Trend mercato Versilia

Secondo i dati dell’Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia, realizzato da Immobiliare.it Insights, la domanda di immobili di questo segmento, in Italia, è in continua crescita: nel 2022 l’aumento è stato del 9% rispetto al periodo pre-Covid. In aumento anche l’offerta di immobili di lusso, arrivati a rappresentare il 2,3% di tutto il mercato italiano.

Il valore complessivo dello stock del lusso sfiora i 50 miliardi di euro e al suo interno le ville sono gli immobili in cui si concentra la maggior parte del valore: 27,8 miliardi a fine 2022, in crescita dell’8% rispetto a un anno prima, contro i 20,1 miliardi degli appartamenti.

Versilia al terzo posto in Italia

Lo stock più importante, oltre 6 miliardi di euro, è a Milano, mentre Roma segue con 4,5 miliardi.

Ma il terzo posto non è di una grande città, bensì della Versilia, distanziata di un solo miliardo dalla capitale: valgono 3,47 miliardi gli immobili di lusso concentrati qui.

Un dato sorprendente, ma che si spiega con la composizione di questo segmento nell’area versiliese, dove oltre i tre quarti (77%) degli immobili di lusso sono ville. Forte dei Marmi, in particolare, vanta una qualità dell’offerta immobiliare tra le più elevate del mondo, capace di soddisfare anche la clientela, italiana e internazionale, più esigente.

ALTRI
articoli